Andrea Pavanini
Nato a Venezia nel 1952. Ha maturato specifica esperienza in diritto amministrativo e nella contrattualistica nazionale e internazionale. Si occupa in particolare di contratti per opere e servizi pubblici, ambiente e governo del territorio, servizi per il commercio e per il turismo. Si è formato alla scuola del prof. Feliciano Benvenuti di cui è stato collaboratore per oltre 20 anni. Nel 1999 è stato tra i fondatori dell'associazione professionale Studio Benvenuti.
Nel 2013 ha promosso la costituzione di una nuova struttura professionale e l’integrazione in rete di professionisti specialisti nelle problematiche commerciali e del lavoro per mettere a frutto le esperienze maturate e la integrazione delle professionalità in funzione di un servizio specializzato ma completo alla clientela.
Segue personalmente i problemi posti dalla clientela coadiuvato da un gruppo di avvocati specializzati in relazione a singole problematiche.
Dal 1986 è docente nelle Università di Udine e di Venezia – Cà Foscari e IUAV – di corsi in materie pubblicistiche istituzionali (Diritto Pubblico, Diritto Amministrativo, Diritto Processuale Amministrativo) e settoriali (Urbanistica, Conservazione dei Beni Culturali, Servizi Sociali, Legislazione del Turismo).
Nella stessa Università di Venezia Cà Foscari è chiamato quale docente nei Master in diritto dell’Ambiente e della Pubblica Amministrazione.
Completa l’attività professionale e didattica con la partecipazione quale relatore a convegni, la docenza nei corsi di aggiornamento per professionisti, la pubblicazione di interventi pertinenti le materie di cui si occupa.